Trieste Bike Trail

Il Trieste Bike Trail nasce da un idea di alcuni soci dell’ASD Ciclistica Gentlemen appassionati di escursionismo in mtb sin dagli anni ’90, di unire i classici percorsi frequentati dai mtbiker Triestini…

IL RISULTATO??

Un percorso duro e selettivo di 150 km, con 3.700 metri di dislivello, che vi condurrà nei dintorni di Trieste ammirando paesaggi mozzafiato e portandovi a scoprire l’ambiente carsico e alcuni tratti della vicina Slovenia.
Il trail è normalmente percorribile durante tutto l’anno, anche se a volte in inverno è possibile la presenza di neve nelle zone più elevate che rallenta o rende impossibile il passaggio.

Il percorso allo stato attuale non è segnalato, la traccia GPS sarà l’unica vostra guida per seguire il trail che percorrerete esclusivamente a vostro rischio e pericolo! Tenete anche in considerazione che nei periodi in cui la presenza della vegetazione è più florida i single track possono essere di difficile individuazione.

Presso la “Locanda Mario” a Draga Sant’Elia trovate il libro del trail, che vi preghiamo di compilare con cura per documentare il vostro passaggio.


CONSIGLI:

  • La zona può esser molto calda in estate e molto fredda in inverno, con possibilità di precipitazioni nevose anche molto abbondanti, quindi si raccomanda un adeguato vestiario e buone scorte idriche e alimentari.
  • Il terreno carsico è particolarmente duro e caratterizzato da rocce taglienti pertanto si consiglia una scelta adeguata delle gomme per la vostra mtb. Sarete spesso lontano da centri abitati… quindi l’autonomia anche meccanica è consigliata.
  • Non occorrerebbe scriverlo ma è vivamente consigliato l’uso del casco e si raccomanda di portare al seguito un minimo di pronto soccorso.
  • La carta di identità o un altro documento valido per l’espatrio non deve mancare al vostro seguito.
  • Viste le caratteristiche del percorso e la sua durezza si consiglia di percorrerlo in almeno due giorni, anche per godere maggiormente del paesaggio e della natura che vi circonda.
  • Incontrerete brevi tratti molto dissestati ove per la vostra sicurezza vi raccomandiamo di procedere a piedi.
  • Vi preghiamo vivamente di rispettare la natura, i viandanti e gli animali che incontrerete lungo la vostra strada, guidando sempre con prudenza ed evitando comportamenti potenzialmente pericolosi.

Non è una gara, non c’è un tempo di percorrenza, ognuno può percorrere il trail come e quando preferisce, a sua discrezione e piacimento; se volete essere inseriti nella lista dei finisher del percorso dovrete inviare via mail (triestebiketrail@gmail.com) 6 fotografie che ritraggono voi e/o la vostra bici in 6 punti prestabiliti del tracciato e autocertificarne l’effettiva percorrenza indicando anche il numero di ore impiegate e dove avete eventualmente pernottato oltre a vostri eventuali commenti.

Di seguito le 6 immagini che dovete realizzare a riprova dell’effettivo passaggio del trail….

Vetta Monte Slavnik
Monte Slavnik

Verso il Monte Kokos
Monte Kokos

Vetta Monte Lanaro
Monte Lanaro

Vedetta Liburnia
Vedetta Liburnia

Vedetta Slataper
Vedetta Slataper

Vetta Monte Stena
Monte Stena

Sono sufficienti foto piccole, scattate con il cellulare purché comprovanti il vostro passaggio (non dimenticate di compilare il libro del sentiero al vostro passaggio in quanto anche quello serve per la verifica).

Indicate anche le date di percorrenza. Se completate il trail in date non continuative verrete comunque indicati come finisher anche se in una categoria a sé stante.

Siccome non è una gara, non si vince niente pertanto vi invitiamo ad essere estremamente onesti nella vostra certificazione del percorso.

Vi preghiamo di rispettare i sentieri, la natura e gli altri escursionisti che incontrerete sul trail !!!